Emergenza Coronavirus – MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
DPCM 28/03/2020 e OCDPC 29/03/2020 n. 658
- Decreto Sindacale
Con Decreto Sindacale del il Comune di Opi ha attuato le disposizioni assunte dalla Protezione Civile Nazionale con Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020.
- Beneficiari
Il Servizio Sociale del Comune di Opi in concomitanza con apposita Commissione nominata nel Decreto Sindacale, viene individuata la platea di beneficiari per il contributo in base al nucleo familiare più esposto rispetto all’emergenza derivante da COVID-19.
- Criteri
Considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura saranno applicati i seguenti criteri:
- Condizione di indigenza e necessità;
- Numero del nucleo familiare;
- Presenza di minori;
- Situazioni di fragilità in assenza di reti familiari;
- Situazione di marginalità.
- Domanda e Autocertificazione
Sul sito web del Comune di Opi è stato pubblicato il modello di auto-dichiarazione per la richiesta di contributo alimentare, contenente i dati anagrafici del richiedente, il nucleo familiare, breve descrizione delle condizioni di necessità sopraggiunte, e fotocopia di un documento di identità valido.
- Ammontare del Contributo
Il contributo consiste in un buono spesa per acquistare generi alimentari di prima necessità, commisurato al nucleo familiare, da spendere presso gli esercizi commerciali del Comune di Opi.
- Donazioni in denaro o generi alimentari
Il Comune nel Decreto Sindacale autorizza il la possibilità di ricevere donazioni in denaro a supporto dell’iniziativa intrapresa per l’acquisto di genere alimentari a titolo di solidarietà, da effettuare presso il servizio di tesoreria Comunale sul c.c. postale n. 12694675, oppure attraverso la raccolta del banco alimentare da far recapitare al Comune di Opi.
Sarà mantenuta la privacy e la massima discrezionalità per i beneficiari e benefattori.
L’Amministrazione Comunale